AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

giovedì 20 febbraio 2020

Culturismo: I 3 Fattori principali dell'allenamento

Sappiamo bene che per aumentare le prestazioni fisiche, dobbiamo avere qualche sorta di progressione. Che siano i Carichi(Intensità) oppure le ripetizioni(Volume), questi parametri, nel tempo dovrebbero salire.

C'e' un terzo parametro, poco allenato e forse molto sottovalutato: il recupero. Dopo ogni sets, dobbiamo recuperare: sia per lo smaltimento dei sotto prodotti dell'allenamento, sia per ripristinare l'ATP(le molecole di energia, usate da tutti gli esseri viventi, piante comprese).

Dopo un tot di mesi, i nostri progressi cominceranno a diminuire, se non arrestarsi od addirittura diminuire: come mai? I motivi sono tanti, ma sicuramente uno di quelli più sottovalutati, e' il recupero, sia dentro la sessione allenante, sia tra un allenamento e l'altro.

Invece di andare avanti come un mulo, per poi schiantare, sarebbe il caso di allenare il recupero, e dare la possibilità al corpo di abituarsi al maggior sforzo in minor tempo.

Una volta raggiunto un determinato peso per un determinato numero di ripetizioni e micro sets, e bene, piano piano, diminuire i tempi di recupero, mantenendo stabili gli altri parametri. Come riesco a raggiungere il recupero target(il minimo possibile), allora aggiungo peso o micro sets.

In questo modo, avremo la possibilità di un constante aumento di qualche parametro allenante, senza avere quei fastidiosi lunghi stalli.


  • Intensità : Carico
  • Volume : Ripetizioni
  • Densità: Recupero


Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento