AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

mercoledì 30 ottobre 2019

Diritto: Il potere Costituente, e Costituito

Il primo (Costituente) ha la capacità di creare, quindi costituire. Il potere Costituito (Le istituzioni) Possono solo eseguire i voleri del primo, in quanto, non posso Costituire il Potere originario. 

Chi detiene il Potere Supremo? Il Popolo,e quindi i Singoli Popolani, Popolari, Il Volgus,Volgo. Il cittadino, e' potere subordinato agli altri 2. Una cosa e' definirsi come popolo, in un sistema giuridico, un'altra e' cittadino. Il cittadino NON può essere Volgo, in quanto e' subordinato, e non può generare il Potere Costituente.

Anche nel Sistema Romano, avevamo il Civitas, ovvero cittadino, e poi il popolo. Ricorda nulla S.P.Q.R.? Senatvs PopvlvsQve Romanvs - il Senato e il Popolo Romano.

Attenzione alle sfumature: Il Senato e il Popolo Romano, e Non il Senato ed il Popolo DI (appartenenza, cioè mio) Roma...

Quindi, le Leggi fatte dal potere Costituito, sono subordinate a quelle Fatte dal Potere Costituente (Costituzione)



"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

Alessandro

3 commenti:

  1. sì però, art. 104: la Magistratura è un potere autonomo e indipendente.

    Quindi la sovranità appartiene alla Costtuzione che limita quella del Popolo, attraverso la Magistratura.
    Infatti è la Magistratura che permette e perpetra le violazioni della Costituzione, e consente l 'oppressione del Popolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo un potere costituito, da quello costituente, risulta sempre inferiore al popolo...

      Elimina
  2. Art 101: La giustizia e' amministrata nel nome del popolo...

    RispondiElimina