AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

sabato 1 giugno 2019

I limiti del calcolo, Fotoni e Frequenze

Una cosa e' certa, agli addetti ai lavori, meno alla gente comune, sono i limiti dei calcoli, e la possibilità di rappresenta la realtà con formule e formuline. Pensiamo anche al più semplice dei calcoli, 1/3, che genera un errore madornale.

1/2, e' uguale a 0.3 periodico(infinito). Ora, non importa quanti numeri ci sono dopo la virgola, se io rimoltiplico 0.3333 x 3, e' uguale a 0.9(periodico). E l'altro 0.1? Andato. E le calcolatrici e computer? Arrotondano per difetto od eccesso!!! Bel calcolo scientifico: arrotondo.

Pensate a cosa succede alle equazioni più complesse: errori su errori, che sono mitigati con le euristiche, costanti e puttanate varie! Pensiamo anche alla bufala dei computer quantici, altro nome fantasioso per gli allocchi.

Questi computer, a differenza di quelli classi, posso trattare il bit(l'elemento base) a 3 stadi, invece di 2: acceso, spento, oppure acceso e spento contemporaneamente. Questa paraculata, non farà altro che estendere la potenza di calcolo, ma non di certo renderla precisa al 100%!

Pensate anche alla bufala del numero aureo, del phi greco, il quale, e' un numero periodico(infinito), e che per esser usato, indovinate? Viene troncato!!! Errore di calcolo che fluttuerà sempre! Stessa sorte a quelli che credono che la natura risponda ai frattali matematici! Anch'essi sono pieni zeppi di errori!

Questi errori sono dovuti a 2 motivi: numeri tronchi, e numero di bit per rappresentarli! Questi bit, che siano 32, 64, 128, o quello che volete, sono finiti, e quindi proni al troncamento: INEVITABILE.

Avendo fatto il ricercato per oltre 5 anni, ne so' qualcosa di questi limiti, che provocavano errori pazzeschi, anche al più piccolo scostamento numerico, e stiamo parlando di decimali e meno!!!

Questo limite, si riflette anche sulle "intelligenze artificiali": i microprocessori, essendo basati su qualcosa di morto e non biologico, NON POSSO CRESCERE, a differenza dei Neuroni, i quali possono!

Quindi basta con queste puttanate di tentar di ridurre la vita o l'intelligenza ad un mero algoritmo, paventando chissà quale Skynet! La Natura e' infinita, e di certo non risponde a stupide ed inutili formulette!

C'e' un modo per avere una precisione maggiore, e penso infinita: fotoni e frequenze, i quali non sono saturabili, ed essendo elementi quasi impercettibili, occupano poco spazio, e sono modificabili. Aggrego x fotoni, e se poi saturo lo spazio, cambio frequenza! Questa si che' potenza.

Ma un momento! C'e' già qualcosa che fa' così: si chiama DNA!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento