AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

giovedì 28 giugno 2018

Alimentazione: Macro Nutrienti e percentuali

E' spasso vedere le percentuali di macro nutrienti che sarebbero necessarie al corpo umano per funzionare bene. Peccato che la maggior parte dei calcoli sia errata. 

Facciamo un esempio: Un uomo di 70 kg con il 10% di massa grassa. Di solito, consigliano circa 1 gr di proteine per kg di peso corporeo, il quale ci darebbe circa 70gr al giorno!!! Una catastrofe! Aggiustiamo un pochetto.

Intanto, del grasso corporeo ce ne frega zero, e dobbiamo sottrarlo al peso. Quindi il 10% di 70kg, fa' 7 kg. e 70-7 = 63kg. Già il peso in gr di proteine e di tutti i nutrienti cala, ma ancora non ci siamo. Dato che, siamo circa il 75% di acqua, la quale richiede 0 nutrienti, vediamo cosa esce.

Il 75% di 63kg ci dà: 47.25kg di acqua, che sottratta a 63kg di massa magra fa': 63 - 47.25 = 15.75 di tessuto "vivo". Applicando 1gr di proteine per kg di peso, ci porta ad appena "15.75gr" di proteine, che in una dieta fruttariana, lo passi come nulla!

Ma se prendiamo in esame un dieta melariana, che allo stadio iniziale richiede circa 0,1gr di proteine per kg di peso corporeo, ci porta a: 15.75kg x 0,1gr = 1.575gr di proteine al giorno, che le fai con circa 600-700gr di mele!!!!

Una volta che vengono presi in esame i dati REALISTICI, tutto prende forma! Pensate che per un atleta di sport di durata, si consigliano 10gr di carboidrati per kg di peso! Se prendessimo in esame il dato sbagliato, 70kg, avremmo 700gr di carbo al dì!!! Con il dato giusto, appena 157.5gr! Una bella Differenza!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento