AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

martedì 2 gennaio 2018

Del Denaro

GIORNI FA...

...Sono stato alla mia banca, per rivedere il mio mutuo per la terza volta, un impiegato sveglio e il direttore della filiale. Gli ho fatto una domanda:

M - "Posso sapere da dove avete preso i soldi del mio mutuo?"

R. Ma a lei che gli frega, i soldi per la casa li ha ricevuti?

M. "Certo ma lo voglio sapere perche se fossero soldi illeciti mi dovete ridare gli interressi pagati, il capitale pagato, cancellare il capitale residuo e pagarmi i danni"

R. I soldi arrivano dalla nosta Banca sono i sodli dei correntisti.

M. "E no, impossibile, la vostra banca non ha 600 MLD ogni anno da prestare ai cittadini"

R. I soldi li abbiamo presi dalla BCE allo 0,7% e li abbiamo prestati a lei al 5,4%.

M. "Ah, ok, e la BCE da dove li ha presi i miei soldi?"

R. La BCE si approvigiona da fondi internazionali che prestano soldi alla banca ad un tasso inferiore allo 0.7% che lei chiede a noi Banca.

M. "Ah, e questi soldi di questi fondi, da dove arrivano, il denaro verrà creato da qualche parte, o cresce sugli alberi, o viene prelevato dalle miniere di denaro, che fate mi state prendendo in giro?

R. Effettivamente il denaro, mmmmm, cioè, la BCE apre un credito, nei nostri confronti, che poi noi abbiamo girato a lei.

M. "Ah, e il mio capitale restituito poi dove va a finire, so che gli interessi sono il Vs. guadagno, ma il capitale?

R. Il suo capitale, torna alla BCE la quale provvederà a cancellare l'apertura di credito, e non si è creato nessun denaro. "A si, ma se io, come tutti gli altri cittadini, si fanno prestare 200.000 Eu, e ne restituiscono 330.000 Eu, compresi gli interessi della Banca, in questo modo, oggi, in circolazione non dovrebbe esistere alcun denaro, se il sadlo tra 200.000 - 330.000 = -130.000?".

R. NESSUNA RISPOSTA.

Quindi se lo Stato non crea il denaro, le Banche non creano denaro, il denaro che c'è in circolazione, da dove arriva?

Quindi il Signoraggio Bancario non esiste, cioè, esiste soltando la forma di pagamento di un servizio, essersi fatto pagare degli interessi su un denaro mai prestato, inesistente, ma su una sorta di cambiale, un pagherò, quindi questi interessi su un denaro inesistente su cosa vengono calcolati, e, sono illeciti?

[Tratto da Moneta Pubblica]

Alessandro

1 commento: