E' di pochi giorni fa la notizia che la Glaxo ha richiamato dei lotti di vaccini che pur non avendo tutte le carte in regola erano stati immessi per errore sul mercato a gennaio 2017 (vedi notizia). Sarebbe lecito sapere se e quanti di questi vaccini sono stati inoculati ancora una volta per errore.
Quella che segue è una storia analoga con esito molto infausto per cui la Glaxo è stata accusata dalla Corte Irlandese di negligenza.
Nel 1970 sono state circa 60.000 le dosi di vaccino antipertosse (Trivax) che non aveva passato i test di controllo distribuite sia in Irlanda che in Inghilterra,così ammette la stessa casa farmaceutica.
Nel 1992 la Corte Suprema Irlandese ha assegnato alla famiglia di un ragazzo irlandese, Kenneth Best, che ha sofferto di danni cerebrali da uno di questi vaccini tossici, 2,7 milioni di £ a titolo di risarcimento.
Dopo una lunga e feroce battaglia legale con la Glaxo la famiglia del ragazzo alla fine ha vinto questo caso storico dopo che la madre Margaret ha fatto una scoperta sorprendente spulciando tra decine di migliaia di documenti aziendali.
Ha scoperto che il vaccino Trivax usato su suo figlio era di un lotto numerato 3741 rilasciato dalla società, pur avendo fallito alcuni test di sicurezza . I documenti hanno rivelato che le 60.000 dosi singole erano 14 volte più potenti del solito.
Il Dipartimento della Salute è sotto pressione per rintracciare i bambini che hanno ricevuto i vaccini incriminati.A questo vaccino tossico pare sia correlato sicuramente il decesso di un bambino nel Wales.
https://www.theguardian.com/uk/2002/jun/30/tracymcveigh.antonybarnett
Link: http://www.infovax.it/news/la-glaxo-ammette-di-aver-distribuito-vaccini-tossici-nel-regno-unito/
Alessandro
Nessun commento:
Posta un commento