AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Condividere pace, amore ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità.

venerdì 3 giugno 2016

Terra Piatta: Altra Prova Matematica?



Alessandro

15 commenti:

  1. E' esattamente il contrario, la matematica per la sfera terrestre funziona così bene che pure gli antichi Greci eran già riusciti a fare calcoli parecchio precisi a riguardo. Nel video poi viene usata una matematica poco sensata, definire una sfera in quel modo per esempio non ha senso.
    E comunque non serve la Relatività per avere una Terra sferica, basta un righello e un po' di pensiero critico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si funziona talmente bene, che qui vediamo isole a distanze impossibili anche ad occhio nudo, secondo quei calcoli.

      Elimina
    2. Sottovaluti parecchio la dimensione della Terra. Io da Genova a volte riesco a vedere la Corsica, parecchio lontana, ma questo non va contro la "rotondità" della Terra.

      Elimina
    3. Prendi il calcolatore della nasa, e fatti 2 conti

      Elimina
    4. Già fatti, prendi il raggio terrestre, calcoli la lunghezza dell'arco Genova-Corsica ipotizzando una Terra sferica, calcoli la stessa distanza come se la Terra fosse piatta (la corda) e trovi che le distanze sono sostanzialmente uguali su angoli così piccoli.

      Elimina
    5. ok, aspetto questi numeri, e se mi linki al sito di questi calcoli mi faccio una idea

      Elimina
    6. Raggio terrestre: R = 6370Km;
      Distanza misurata (approssimata) Genova-Corsica: D = 180Km;
      Angolo che sottende l'arco di sfera Genova-Corsica: A = 180/6370 = 0.02825 radianti
      Lunghezza della corda Genova-Corsica: L = 2*R*sin(A/2) = 179.99Km

      Come vedi la distanza tra la corda e l'arco, per la distanza Genova-Corsica, è di circa 10 metri, su distanze così brevi è difficile vedere la curvatura terrestre, servono angoli molto più grandi (ma allora diventa difficile l'osservazione, perchè l'atmosfera è troppo spessa).

      Elimina
    7. 10 metri sono una enormità. Quindi dovresti vedere ben poco della corsica.

      Elimina
  2. ? Non credo tu abbia capito il calcolo fatto... Se la Terra fosse piatta, la distanza Genova-Corsica sarebbe di 179.99Km. Se la Terra fosse sferica la distanza sarebbe di 180Km. E' quindi impossibile ad occhio nudo solo guardando l'orizzonte affermare "vedo la Corsica, quindi la Terra deve essere piatta".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altitudine, quale e'? A quella distanza la curvatura e' presente, se mai esiste

      Elimina
    2. La curvatura è presente ad ogni distanza, solo che è poco visible. Nel caso di Genova-Corsica per esempio un calcolo approssimato dice che l'altezza della "gobba" tra Genova e Corsica è circa 600 metri, ma probabilmente è un po' meno. Comunque non abbastanza da impedire di vedere la Corsica.

      Elimina
  3. E la corsica quanto alta è??..per vederla sotto 600 metri di curvatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzo, bella domanda. Qualcosa non torna, 600 metri... ;)

      Elimina
  4. Questi sono ragionamenti lineari e logici.la logica e la gabbia della mente,pier luigi ighina il più grande di tutti i tempi.

    RispondiElimina
  5. La terra è rotonda è ferma.il movimento del energia crea l'illusione del movimento dei pianeti,ma e tutto fermo.

    RispondiElimina