Tutti questi oggetti, tendo a convergere verso un unico punto: il punto di fuga. Tale punto immaginario, e' situato in mezzo ai nostri occhi, ed all'altezza dell'orizzonte, che e' sempre a livello degli stessi.
E' indifferente la nostra altezza, l'orizzonte e' sempre ad altezza occhi. La capacità di vedere molto lontano da noi, e' strettamente correlata con l'altezza che abbiamo da terra.
Se ci poniamo a terra, possiamo vedere solo una piccola porzione del mondo che ci circonda, ma mano a mano che ci alziamo, possiamo notare sempre più oggetti. Se andiamo ancora più in alto, questa capacità visiva aumenta sempre di più.
Questo, e' sopratutto vero, su di una superficie piana, sopra una sfera, accade il contrario. Mano a Mano che ci alziamo, ne vediamo una porzione minore, proprio perché, l'orizzonte segue il profilo della sfera.
Basta fare delle semplici prove visive, con una telecamera, telefonino, ed anche con i proprio occhi per cogliere tale fenomeno.
Alessandro
Grazie 1000 Sandro.Questo il primo colpo assestato alla terra a Balla o Palla.Ti seguirò con entusiasmo nei prossimi video che avrai modo di fare con il tuo sentire e tempi.Ciao.
RispondiEliminaGrazie! Ora mettete in discussione i vostri occhi! ;)
Elimina