AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

mercoledì 21 ottobre 2015

Interessante: il Bene Giuridico

Nello scrivere del Reato, riprendendo le definizioni Giuridiche, mi sfuggì una bella chicca: Bene Giuridico.

Infatti il reato e': "Il reato è un fatto umano, dovuto ad azioni commesse o omesse, vietato dall'ordinamento giuridico di uno Stato, cui si ricollega una sanzione. Viene posto in essere al fine di tutelare uno o più beni giuridici. Rientra nella più ampia categoria dell'illecito."

Vediamo come le Normative Italiane definiscono un Bene:

" Dall'art. 810 c.c. si ricava che le cose (res) si distinguono in due grandi categorie:

— cose in senso non giuridico, dette anche res extra commercium, che, in quanto non presentano alcun interesse economico, non possono formare oggetto di rapporti giuridici: tali sono le res communes omnium, come il sole, l'aria etc.;

— cose in senso giuridico, dette anche res in commercio, che potendo formare oggetto di diritti, costituiscono, appunto, la categoria dei (—)."

Abbiamo Letto Bene? Commercio e fuori di Esso?? Essendo tutto registrato con il NOME LEGALE, per caso e' esso stesso e tutto quello a questi collegato il Bene Giuridico?



Libertà

1 commento:

  1. quindi energia prodotta con sole e vento res extra commercium?

    RispondiElimina