AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

venerdì 30 ottobre 2015

Assunzione e Presunzione: Art 2 Costituzione

Ogni volta che andiamo a controllare il significato delle parole, ne scopriamo delle belle:

"...La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale...."

A parte il fatto che la Repubblica e' una finzione, e qualcuno mi deve spiegare come può garantire qualcosa, qui si parla di  "diritti inviolabili dell'uomo". Leggete voi i diritti sanciti dall'Onu e bla bla? No, allora di quali diritti parliamo? Di quelli che NOI sanciamo.

Prendiamo una delle parole più insidiose, ricordano Questo Articolo: "...solidarietà..." Ma cosa significa?? Vediamone una nascosta:

"....Il termine solidarietà deriva dal latino solidum, che significa «moneta» e, in particolare, dall’espressione del diritto romano in solidum obligari («obbligazione in solido»), cioè un’obbligazione per cui diversi debitori si impegnano a pagare gli uni per gli altri e ognuno per tutti una somma presa in prestito o dovuta in altro modo. La locuzione tecnica obbligazione in solido resterà nel linguaggio giuridico con il suo significato originario, ma intorno all’Ottocento il termine solidarietà comincia a entrare nell’uso nella sua accezione moderna per esprimere l’idea di una fratellanza universale degli uomini, la convinzione che l’intero genere umano formi un’unica famiglia....."

Ancora una volta ci si rifà al concetto di debitore e creditore!!! Tutto questo lavoro di ricerca nelle parole 'e per far capire che, quello che significa per Me una cosa, può significare altro per il sistema giuridico. Quindi, evitiamo di fare assunzione e presunzioni, e ricordiamo sempre:



Libertà

3 commenti:

  1. RIESCI SEMPRE A STUPIRE... e sta volta non approfondire il signoficato di stupire!! grazie Alè

    RispondiElimina
  2. RIESCI SEMPRE A STUPIRE... e sta volta non approfondire il signoficato di stupire!! grazie Alè

    RispondiElimina