AVVERTENZE

Ogni Assunzione e Presunzione alle Mie parole e' solo Mio. Il mio unico intento e' quello di Comunicare in pace ed onore. Ogni altra interpretazione a quanto qui espresso, e' puramente personale e mai rispecchia le mie pacifiche volontà. Il linguaggio usato e' quello di senso comune, ovvero il volgare. Chiunque usa le qui presenti informazioni, lo fa' sotto la sua totale ed illimitata responsabilità. In nessuno modo e forma l'autore promuove comportamenti che possano mettere a repentaglio la pace, la sicurezza, la salute e la vita.

mercoledì 11 marzo 2015

Assunzione e Presunzione: Nazionalità vs Cittadinanza.

Chiamatelo come volete, Nazionalità, oppure Cittadinanza, rimane sempre uno Status civile con rapporto giuridico verso uno Papà: Lo Stato.

Dato che lo Stato e': "Lo (—è una comunità di individui [Popolo], stanziata su un determinato territorio e organizzata secondo unordinamento giuridico indipendente ed effettivo."

Ed ora Nazionalità: "Principio di carattere giuridico-politico, secondo cui le nazioni, cioè i nuclei etnici accomunati da razza, lingua, cultura e tradizioni, hanno il diritto di aggregarsi e di formare Stati indipendenti e autonomi."

Adesso da Wiki Stato: "Lo Stato è un'entità politica che governa ed esercita il potere sovrano su un determinato territorio e sui soggetti a esso appartenenti."

Sempre da Wiki Nazione: "Una nazione (dal latino natio, in italiano «nascita») può riferirsi ad una comunità di individui che condividono alcune caratteristiche comuni quali la lingua, il luogo geografico, la storia ed un governo"

Ora ricordiamo la definizione di Popolo:La parola popolo nel suo significato più specifico è un termine giuridico che indica l'insieme delle persone fisiche che sono in rapporto dicittadinanza con uno Stato tali da essere titolari della sovranità che il più delle volte non viene esercitata in maniera diretta, ma delegata a uno o a più rappresentanti"

..A me sembrano la Stessa cosa con differente termine giuridico..

Alessandro

2 commenti:

  1. I connazionali hanno il diritto...Nulla centrano con il popolo ne con lo Stato...

    RispondiElimina
  2. I connazionali hanno il diritto...Nulla centrano con il popolo ne con lo Stato...

    RispondiElimina